Eventi26 maggio 2015

Universitari in Piazza 2015, a Sassari la nona edizione dell'evento

Dodici associazioni studentesche e un calendario ricco di appuntamenti imperdibili

Universitari in Piazza 2015, a Sassari la nona edizione dell'evento

Ritorna per la nona edizione Universitari in Piazza, la manifestazione nata nel 2005 e organizzata a Sassari dalle associazioni studentesche dell'Ateneo turritano. Con un format ormai consolidato, il Forum delle Associazioni propone (a un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo) un calendario in due giornate che spazia dal dibattito allo spettacolo, toccando molteplici e svariate tematiche. Il fine dell'iniziativa – si legge nella nota stampa – è quello di “stimolare la coscienza di tutta la cittadinanza per dimostrare le capacità di collaborazione degli studenti dell'Ateneo sassarese e dar prova della validità e dell'intraprendenza dei professionisti di domani”.

L'evento, divenuto ormai un appuntamento irrinunciabile dell'offerta socio-culturale di Sassari, nasce con l'obiettivo di alimentare la comunicazione tra le diverse generazioni e le realtà sociali, proponendosi di affiancare contenuti profondi a momenti di svago e cogliendo l'occasione – prosegue il comunicato – di “dimostrare a tutti i cittadini il dinamismo dello studente universitario che reagisce a una società talvolta alienante, affermandosi parte attiva della realtà in cui è inserito”.

Il 28 maggio, dunque, in piazza d'Italia, si svolgeranno dalle 9.00 alle 14.00 le iniziative Goccia su Goccia, Giornata della prevenzione, Eurotrip e StuDenti Universitari. Sabato 30, invece, nella cornice di piazza Università, dalle 16.00 prenderà il via una serata che vedrà come protagoniste proprio le associazioni studentesche, con gli stand, le attività ludiche e l'intrattenimento musicale di alcuni artisti locali.

Programma Universitari in Piazza 2015

Giovedì 28 maggio, piazza d'Italia:

Goccia su Goccia - giornata di sensibilizzazione per la donazione del sangue. Saranno presenti in piazza due autoemoteche e il personale medico altamente qualificato dell'AVIS. Gli studenti di medicina iscritti al SISM si occuperanno dell'accoglienza dei ragazzi, fornendo loro informazioni e dettagli sulla donazione.

Giornata della prevenzione - tutta la cittadinanza potrà effettuare delle consulenze specialistiche gratuite.

StuDenti Universitari - organizzato dall'Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria (AISO), si occuperà del tema riguardante l'igiene orale e coinvolgerà le scuole primarie e secondarie.

Eurotrip - organizzato dall'Erasmus Student Network (ESN), promuoverà le culture tradizionali e gastronomiche degli studenti Erasmus dell'Università di Sassari, attraverso un percorso composto da cinque stand divisi per nazionalità nei quali si potranno gustare i piatti tipici di varie nazioni, cucinati dagli studenti Erasmus dell'Ateneo, ed esser coinvolti in danze e folklore tradizionale dei paesi in gara.

Sabato 30 maggio, piazza Università:

Universitari in Piazza - organizzato dal Forum delle Associazioni, inizierà con l'apertura degli stand delle dodici associazioni studentesche organizzatrici dell'evento e proseguirà con il DJ set (17.30), la musica dei The Armen (18.00), il live music dei gruppi locali The Hawkers e Gli Inarrestabili (19.00) e il concerto dei Dealma & Tortuga (21.00).

Associazioni studentesche organizzatrici

•    AISO – Associazione Italiana Studenti Odontoiatria

•    AGORÀ – Associazione Culturale Studenti Universitari

•    AGT – Associazione Goliardica Turritana

•    Arkimastria – Associazione Studenti Architettura

•    ASA – Associazione Studenti Agraria

•    ASE – Associazione Studenti Economia

•    ASP – Associazione Studenti Scienze Politiche

•    ELSA Sassari – European Law Student Association

•    Eureka – Associazione Studenti Scienze MM FF NN

•    ESN – Erasmus Student Network

•    SISM – Segretariato Italiano Studenti in Medicina

•    SNS – Scienze Naturali Sassari

 

carla casu

LINK UTILI

  • Scopri Cagliari - Scopri gli itinerari tra l’arte, i musei, l’archeologia, i mercatini, i quartieri e le spiagge.
  • Tappe da non perdere - Ecco alcuni itinerari storico-culturali per allietare la vostra vacanza.
  • Escursioni e tours - Proposte di itinerari alternativi in Sardegna.
  • Itinerari turistici - Qui riportiamo alcune piccole guide, complete di mappe stradali, per le visite in queste parti dell'isola.
  • SardenAnimaMia - Turismo "Fai da Te" rispettoso dell'ambiente alla scoperta dell'etnicità dei Sardi e del loro paradiso terreno.