Eventi18 luglio 2015

Festival Abbabula 2015: il programma della 17^ edizione

Dopo l'anteprima a Santu Antine, il festival svela le sue carte: fra musica e suggestioni

Festival Abbabula 2015: il programma della 17^ edizione

Giovedì 30 luglio, con la magia dell'altare preistorico di Monte d'Accoddi (Sassari) a rendere unica la scena, si aprirà la 17^ edizione di Abbabula: festival di musica, suggestioni e parole organizzato dalla cooperativa Le Ragazze Terribili. Dopo la riuscitissima anteprima a nuraghe Santu Antine (Torralba), un altro luogo dalla straordinaria valenza storico-archeologica farà dunque da cornice al festival che ospiterà fra gli altri Brunori Sas, Faris Amine, Baba Sissoko e Alessandro Mannarino.

 

Abbabula torna quindi alla grande, mixando le proposte del cartellone alla riscoperta delle origini di un'isola ricca di fascino e di mistero, animata dal pathos che colora i secoli della sua storia e i tramonti sulle secolari pietre che la raccontano, da quelle del nuraghe Santu Antine all'altare di Monte d'Accoddi. Fare musica miscelandola alle suggestioni dei luoghi, un quadro armonico che ogni giorno, a partire dalle 20.00 e sino a tarda notte, non farà mai mancare spunti d'ascolto, osservazione e riflessione.

 

I protagonisti di Abbabula 2015

 

Grandi nomi della musica italiana indie e cantautorale, e grandi interpreti della musica internazionale, si fondono in un cartellone denso e intenso insieme ad artisti della performance e maestri dell'elettronica.

 

Negli spazi attorno all'altare di Monte d'Accoddi si esibiranno i performer di #KOI Cantando – Danzavamo (30 luglio), reduci dallo straordinario impatto regalato alla platea nell'anteprima festival alla Valle dei Nuraghi. E ancora Arrogalla (30 luglio) e River of Gennargentu (31 luglio), Matteo Gazzolo e Saffronkeira, protagonisti nella notte di venerdì 31 luglio – quella del plenilunio –, con Mowman sul palco a chiudere il programma dell'ultima serata e l'edizione 2015 di Abbabula (1 agosto). Il musicista tuareg Faris Amine colorerà di atmosfere blues con tocchi d'Africa la serata del 31 luglio, mentre Luigi Frassetto e il suo quartetto si esibiranno nel set “Musiche per Tramonti” salutando il sole sabato 1 agosto. Spazio anche ad alcune delle più belle espressioni del fare musica made in Sassari & Sardegna come Matteo Sau e i Nasodoble (30 luglio), gli Apollo Beat (31 luglio) e Claudia Aru (1 agosto).

 

L'evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa ospitata a Palazzo Ducale alla presenza di Monica Spanedda, assessore alla Cultura del Comune di Sassari, e Barbara Vargiu, direttore artistico del festival Abbabula e della cooperativa Le Ragazze Terribili. La 17^ edizione del festival è stata organizzata grazie al patrocinio degli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Regione Sardegna, all’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, alla Banca di Sassari e alla Fondazione Banco di Sardegna.

LINK UTILI

  • Scopri Cagliari - Scopri gli itinerari tra l’arte, i musei, l’archeologia, i mercatini, i quartieri e le spiagge.
  • Tappe da non perdere - Ecco alcuni itinerari storico-culturali per allietare la vostra vacanza.
  • Escursioni e tours - Proposte di itinerari alternativi in Sardegna.
  • Itinerari turistici - Qui riportiamo alcune piccole guide, complete di mappe stradali, per le visite in queste parti dell'isola.
  • SardenAnimaMia - Turismo "Fai da Te" rispettoso dell'ambiente alla scoperta dell'etnicità dei Sardi e del loro paradiso terreno.