Altre notizie09 novembre 2015

La maxi pista ciclabile di Sassari al centro di un dibattito tra il Comune e gli studenti

Mercoledì 11 novembre, presso il dipartimento PolComIng dell'Università, si terrà un incontro di interesse globale per tutti i cittadini, gli studenti e i residenti che in futuro usufruiranno della pista ciclabile

La maxi pista ciclabile di Sassari al centro di un dibattito tra il Comune e gli studenti

Un enorme circuito di otto chilometri, dedicato alle due ruote, da consegnare entro il 31 dicembre 2015 per non perdere circa un milione e mezzo di fondi Por in scadenza: è questa l'ardua impresa che l'Amministrazione comunale di Sassari si è impegnata a realizzare entro la fine dell'anno. I lavori, cominciati tra agosto e settembre, proseguono senza sosta nelle cosiddette “vie dell'Università” che ospiteranno la maxi pista ciclabile da via Duca degli Abruzzi fino a corso Giovanni Maria Angioy. Un proposito davvero impegnativo che ha suscitato diverse perplessità tra i cittadini e provocato alcuni disagi tra gli studenti, soprattutto nel Quadrilatero di viale Mancini, segnalati sui social e a mezzo stampa anche dai direttori dei dipartimenti di Scienze Politiche e Giurisprudenza, Antonietta Mazzette e Gian Paolo Demuro.

E proprio la discussione sulle nuove piste ciclabili cittadine sarà l'oggetto dell'incontro che le associazioni studentesche dei due dipartimenti, rispettivamente ASP ed ELSA, hanno organizzato per mercoledì 11 novembre dalle ore 11.00, presso l'Aula Verde del Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell'Informazione. Un dibattito – dal titolo “Le vie della città: il Comune incontra gli studenti e i cittadini” – che verrà coordinato dai presidenti delle due associazioni e al quale prenderanno parte il consigliere del PD Simone Campus, l'assessore alle Politiche per le Infrastrutture della Mobilità urbana, Antonio Piu, e il presidente del Consiglio degli Studenti Riccardo Zanza.

“Il tema, di forte attualità – sottolineano gli organizzatori –, interessa un'ampia porzione di cittadini e residenti che in futuro usufruiranno delle piste ciclabili”; per questo motivo il dibattito di mercoledì sarà aperto a chiunque desideri offrire il proprio contributo sull'argomento. Il progetto, lo ricordiamo, prevede la realizzazione di un circuito urbano che colleghi tutti i dipartimenti dell'Ateneo e consenta di raggiungere in bicicletta anche il Policlinico, le Cliniche universitarie, l'Ospedale civile, la stazione dei bus, l'Emiciclo Garibaldi, il Comando dei Carabinieri, l'Inps e la casa dello studente di via Verona.

 

cs

LINK UTILI

  • Scopri Cagliari - Scopri gli itinerari tra l’arte, i musei, l’archeologia, i mercatini, i quartieri e le spiagge.
  • Tappe da non perdere - Ecco alcuni itinerari storico-culturali per allietare la vostra vacanza.
  • Escursioni e tours - Proposte di itinerari alternativi in Sardegna.
  • Itinerari turistici - Qui riportiamo alcune piccole guide, complete di mappe stradali, per le visite in queste parti dell'isola.
  • SardenAnimaMia - Turismo "Fai da Te" rispettoso dell'ambiente alla scoperta dell'etnicità dei Sardi e del loro paradiso terreno.