Eventi13 marzo 2016

Sardegna Endless Island: la Regione alla Borsa internazionale di Berlino

Una delle principali fiere del settore turistico, a livello mondiale, che si sta svolgendo in questi giorni

Sardegna Endless Island: la Regione alla Borsa internazionale di Berlino

Una partecipazione importante, quella della Regione Sardegna alla cinquantesima Borsa internazionale di Berlino (ITB), dopo la presenza alla F.re.e di Monaco di Baviera di febbraio e alla Cmt (Caravan Motor Tourism) di Stoccarda di gennaio. L'ITB è infatti una fondamentale tappa di promozione in Germania, il principale mercato europeo per l'isola, confermatosi anche nel 2015 con oltre un milione e mezzo di presenze, in crescita del 13% rispetto al 2014. La 'campagna tedesca' proseguirà poi a maggio con l'Imex di Francoforte sul turismo congressuale.


“Si tratta di un evento leader nel settore trade, è la piattaforma di business turistico più importante a livello mondiale con un altissimo indice di soddisfazione degli espositori: l'intero mondo dei viaggi è presente all'appuntamento berlinese, cruciale per capire l'andamento della stagione”, è quanto ha affermato l'assessore Francesco Morandi. L'edizione 2016 è quella del cinquantenario, con la presenza di circa 10 mila espositori provenienti da 185 Paesi di tutti i continenti, dei quali 850 top buyer qualificati. Sono previste 23 mila visite per le convention, 50 mila di privati e 115 mila del settore commerciale, per un totale di circa 190 mila incontri tra addetti del settore e pubblico (quasi 40 mila al giorno). Si calcola che l'evento generi un fatturato di 6,7 miliardi di euro.


Sono in tutto 30 gli operatori isolani presenti a Berlino, rappresentanti di tutte le categorie, specie del comparto ricettivo: hotel e catene alberghiere, residence, villaggi e case vacanze; ma anche dei servizi turistici, associazioni e consorzi, tour operator e società di servizi, tutti accreditati dall'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio. Lo scopo della presenza a Berlino è quello di promuovere la loro offerta nello spazio della Regione appositamente allestito, riconoscibile per il brand 'Sardegna Endless Island', che sta accompagnando il posizionamento dell'isola sui mercati internazionali.


“Il mercato tedesco è per la Sardegna 'forte e amico' – ha aggiunto Morandi – secondo assoluto soltanto alla Lombardia: i flussi turistici dalla Germania hanno contribuito negli ultimi anni alla ripresa generale dell'economia del settore e, in particolare, alla crescita esponenziale degli arrivi dall'estero. Per questo è importante consolidare e investire in quest'area che comprende anche Svizzera e Austria”.

La crescita è costante: si è passati da 1,130 milioni di presenze nel 2012 a 1,270 milioni nel 2013 (+11%), quindi a 1,375 milioni nel 2014 (+8%), sino 1,555 milioni l'anno scorso (+13%). Negli ultimi cinque anni i flussi tedeschi sono cresciuti di circa un terzo. Gli arrivi nel 2014 erano stati 253 mila, mentre nel 2015 ben 23.500 in più, che – con una permanenza costante nei due anni (5,43 giorni) – hanno generato un milione e 555 mila presenze, ben 180 mila in più. La Germania è nettamente il primo bacino di affluenza per la Sardegna tra i mercati esteri (seguono la Francia con 945 mila presenze e la Svizzera con quasi 700 mila).


Le richieste principali che provengono dalla Germania riguardano il turismo marino-balneare e quello naturalistico e attivo: la Sardegna offre ambiente e clima ideali per soddisfarle entrambe grazie a temperature e condizioni meteo ottimali per 10 mesi l'anno.

 

cs

LINK UTILI

  • Scopri Cagliari - Scopri gli itinerari tra l’arte, i musei, l’archeologia, i mercatini, i quartieri e le spiagge.
  • Tappe da non perdere - Ecco alcuni itinerari storico-culturali per allietare la vostra vacanza.
  • Escursioni e tours - Proposte di itinerari alternativi in Sardegna.
  • Itinerari turistici - Qui riportiamo alcune piccole guide, complete di mappe stradali, per le visite in queste parti dell'isola.
  • SardenAnimaMia - Turismo "Fai da Te" rispettoso dell'ambiente alla scoperta dell'etnicità dei Sardi e del loro paradiso terreno.