Eventi23 giugno 2015

Arte: Caravaggio e i caravaggeschi in mostra a Sassari

La prestigiosa esposizione curata da Vittorio Sgarbi sarà aperta al pubblico dal 26 giugno al 30 ottobre, nella Sala Duce di Palazzo Ducale

Arte: Caravaggio e i caravaggeschi in mostra a Sassari

Per la prima volta in Sardegna una mostra su Caravaggio: un evento di alta qualità e respiro internazionale nell'ambito delle arti visive. “La pittura di realtà. Caravaggio e i caravaggeschi” è proprio questo: una proposta culturale, artistica, capace di potenziare l'immagine di Sassari nel panorama di mostre fortemente significative e di grande richiamo per il pubblico, sia dei cittadini che dei visitatori esterni. Dal 26 giugno al 30 ottobre, nella sala Duce di Palazzo Ducale, Sassari potrà ammirare una esposizione davvero unica.

La mostra, curata da Vittorio Sgarbi e organizzata dall'amministrazione comunale, Assessorato Cultura e Turismo, in collaborazione con l'associazione Sassari Rinascimento, espone opere provenienti da prestigiose collezioni private italiane ed estere ma è anche l'occasione per riscoprire il patrimonio pittorico presente in città che, forse, non tutti i cittadini conoscono; in particolare si tratta di opere conservate nella pinacoteca Mus'A del Canopoleno e nella chiesa delle Monache Cappuccine. Al centro del percorso espositivo, un capolavoro della produzione giovanile di Caravaggio: la Medusa Murtola.

La mostra è stata presentata il 19 giugno a Palazzo Ducale alla presenza del sindaco di Sassari Nicola Sanna, dell'assessora alla Cultura e Turismo Monica Spanedda, del curatore della mostra Antonio D'Amico (curatore assieme a Vittorio Sgarbi), del presidente dell'associazione Sassari Rinascimento Giovanni Nurra e del direttore scientifico dell'associazione Luciano Serra. Erano presenti, inoltre, l'assessora al Bilancio del Comune di Sassari Amalia Cherchi, il direttore generale dalla Banca di Sassari Lucio Panti, il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese, il direttore generale di Numera Francesco Chiari e per Abinsula Pierluigi Pinna.

 

«Attraverso questo importante progetto – ha affermato il sindaco Nicola Sanna – il Comune di Sassari mette in campo tutti gli strumenti idonei per consentire ai propri cittadini e visitatori la fruizione di una proposta culturale e artistica, unica nel suo genere, che offre una importante opportunità di conoscenza e di scoperta culturale e turistica della nostra città».

 

Il progetto si caratterizza quindi come una proposta vasta, qualitativamente elevata, alternativa di prodotti culturali e aspira ad avvicinare Sassari a tutte le forme di espressione artistica di rilievo internazionale.

 

«Siamo orgogliosi di aver realizzato a Sassari una mostra così importante – ha aggiunto l'assessora Monica Spanedda – che contribuisce a rafforzare il ruolo della città quale motore culturale del territorio e dell'isola. Il valore aggiunto è l'aver condiviso l'iniziativa con partner pubblici e privati che credono nel progetto. È la prima volta che una esposizione di tale portata arriva in Sardegna, e ci consentirà di valutare la riposta di pubblico fornendo indicazioni utili sulla futura programmazione culturale».

La mostra “Caravaggio e i caravaggeschi” rappresenta quindi, secondo il sentimento comune, un'occasione di crescita dal punto di vista culturale, economico e sociale, non soltanto per il Comune di Sassari ma per tutta la Sardegna. Un evento catalizzatore capace di incentivare gli arrivi e le presenze turistiche e di veicolarle anche al di fuori dei più classici itinerari turistici delle più famose località balneari.

 

c.s.

LINK UTILI

  • Scopri Cagliari - Scopri gli itinerari tra l’arte, i musei, l’archeologia, i mercatini, i quartieri e le spiagge.
  • Tappe da non perdere - Ecco alcuni itinerari storico-culturali per allietare la vostra vacanza.
  • Escursioni e tours - Proposte di itinerari alternativi in Sardegna.
  • Itinerari turistici - Qui riportiamo alcune piccole guide, complete di mappe stradali, per le visite in queste parti dell'isola.
  • SardenAnimaMia - Turismo "Fai da Te" rispettoso dell'ambiente alla scoperta dell'etnicità dei Sardi e del loro paradiso terreno.