Eventi30 giugno 2015

Sinnova 2015, a Cagliari il 3° Salone dell’Innovazione in Sardegna

Giovedì 2 e venerdì 3 luglio al Terminal Crociere, imprese e istituzioni si confronteranno nel corso di alcuni incontri, workshop e laboratori

Sinnova 2015, a Cagliari il 3° Salone dell’Innovazione in Sardegna

Dove il futuro prende forma” è lo slogan di Sinnova 2015, la terza edizione del Salone dell'Innovazione in Sardegna – organizzata da Sardegna Ricerche, con il contributo dell’Assessorato Regionale della Programmazione – che si svolge il 2 e il 3 luglio presso il Molo Ichnusa di Cagliari.

Esposizione ed evento B2B, ma anche importante forum di discussione, Sinnova favorisce l’incontro e la collaborazione tra tutti i soggetti che compongono l’ecosistema regionale dell’innovazione (imprese, istituzioni, università e centri di ricerca) e promuove le potenzialità e le competenze del territorio isolano nello sviluppo di prodotti e processi innovativi, identificando le eccellenze territoriali in termini di ricerca e innovazione, individuandone le potenzialità di crescita.

L’edizione di quest’anno si svolge contestualmente alla fase di avvio della nuova programmazione europea 2014-2020 e al lancio della “strategia di specializzazione intelligente” (S3) della Regione Sardegna, che recepisce e delinea l’attuazione sul territorio regionale della strategia Europa 2020. Il futuro dell’Europa e della Sardegna è destinato a passare attraverso lo sviluppo di un’economia intelligente, sostenibile e solidale, grazie alle attività di ricerca e innovazione e alla valorizzazione delle competenze e del capitale umano. La Sardegna, che ha le potenzialità per diventare una vera “isola della conoscenza e dell’innovazione”, dispone di alcune aree di specializzazione che hanno espresso negli ultimi anni eccellenze importanti a livello globale e nelle quali possiede un significativo vantaggio competitivo, che saranno al centro dei nuovi programmi di intervento regionali.

 

"La Giunta – afferma l'assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Pacipunta molto su innovazione e tecnologia in settori come Energia, Agroalimentare e Information and Communications Technology (ICT) che in Sardegna danno incoraggianti segni di vivacità. Riteniamo perciò strategico sostenere le imprese innovative e lo faremo già con S3, Strategia di Specializzazione Intelligente, inserita nel nuovo ciclo di programmazione 2014-2020 dei fondi europei e con gli strumenti finanziari innovativi che stiamo attivando per favorire la competitività delle nostre imprese. Sono però convinto che bisogna fare massa: mettiamo insieme privati, università, ricerca, Regione, proprio come accade in questi giorni a Sinnova e iniziamo a incontrarci e confrontarci. Bisogna avere il coraggio di puntare fortemente su queste scommesse. Le basi favorevoli ci sono tutte conclude il vicepresidente della Regione , sta a noi metterle a sistema per favorire attraverso l'innovazione crescita dell'occupazione e ricchezza per l'Isola".

 

Anche quest’anno le protagoniste di Sinnova saranno le aziende. I numeri rappresentano la fotografia di un evento in costante crescita, che è già diventato un modello a livello nazionale: 147 le richieste pervenute, 130 le imprese innovative partecipanti – delle quali 26 start up e 17 imprese femminili suddivise in 6 settori (67 ICT, 2 Biomedicina e biotecnologie, 11 Energia e ambiente, 3 Agroalimentare, 4 Turismo e beni culturali e 43 di altri segmenti economici). Rispetto alla scorsa edizione, le nuove imprese sono 67. Le istituzioni presenti, impegnate nella produzione e promozione della ricerca e dell’innovazione, sono 19, tra le quali le Università di Cagliari e Sassari, il CNR - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea, il Distretto Aerospaziale della Sardegna, la Sfirs, il CRS4, la Banca di Sassari e il Banco di Sardegna.

Imprese, università, centri di ricerca, istituzioni, agenzie regionali e banche si confronteranno, mostrando prodotti, progetti, servizi e opportunità finanziarie nel corso di una serie di incontri, workshop e laboratori. Al Terminal Crociere saranno presenti ben 4 aree speciali (Sinnova delle Idee, Sinnova Sostenibile, Cluster e FabLab), allestite per l’occasione, nelle quali scoprire le ultime novità in fatto di fabbricazione digitale, start up, progetti di innovazione e sostenibilità.

Oggi, nell’economia della conoscenza, dove l’innovazione rappresenta un driver di sviluppo di fondamentale importanza sostiene la dott.ssa Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna Ricerche lo sviluppo dell’attività innovativa delle imprese è un impegno prioritario per Sardegna Ricerche. Attraverso Sinnova, giunta alla sua terza edizione, Sardegna Ricerche continua a farsi portavoce delle esigenze di innovazione delle imprese regionali, sia di quelle che appartengono ai settori hi-tech che a quelle dei settori tradizionali.

Carla Casu

LINK UTILI

  • Scopri Cagliari - Scopri gli itinerari tra l’arte, i musei, l’archeologia, i mercatini, i quartieri e le spiagge.
  • Tappe da non perdere - Ecco alcuni itinerari storico-culturali per allietare la vostra vacanza.
  • Escursioni e tours - Proposte di itinerari alternativi in Sardegna.
  • Itinerari turistici - Qui riportiamo alcune piccole guide, complete di mappe stradali, per le visite in queste parti dell'isola.
  • SardenAnimaMia - Turismo "Fai da Te" rispettoso dell'ambiente alla scoperta dell'etnicità dei Sardi e del loro paradiso terreno.