Eventi04 agosto 2015

Goletta Verde di Legambiente in Sardegna: flash mob contro le trivellazioni

L'imbarcazione ambientalista sarà nell'isola il 5 agosto per discutere di ambiente, sviluppo sostenibile e turismo

Goletta Verde di Legambiente in Sardegna: flash mob contro le trivellazioni

Mercoledì 5 agosto la Goletta Verde di Legambiente tornerà in Sardegna, facendo tappa a Stintino e Porto Torres, per monitorare come sempre lo stato di salute del mare e dei litorali.

L'impegno della storica imbarcazione ambientalista si concentrerà quest'anno, in modo particolare, sulla battaglia contro le trivellazioni per la ricerca del petrolio e del gas. Legambiente ha infatti promosso un flash mob per la serata di mercoledì, nella splendida spiaggia della Pelosa di Stintino, con lo scopo di bloccare l'assalto delle compagnie petrolifere e dire no alle trivelle, mettendo in luce i rischi derivanti dall'esplorazione del sottosuolo alla ricerca di idrocarburi.

L'arrivo della Goletta Verde in Sardegna fornirà anche un'occasione preziosa per discutere di ambiente, sviluppo sostenibile e turismo attento alla salvaguardia del patrimonio costiero dell'isola e del fragile ecosistema marino, che potrebbe essere compromesso proprio dalle eventuali trivellazioni.

A questo proposito, nella mattinata del 5 agosto si terrà a bordo della Goletta Verde, nel porto di Tanca Manna, un convegno dal titolo “Turismo sostenibile nelle aree protette della Sardegna – Gli strumenti per difendersi dall'assalto all'oro nero”, nel quale interverranno, tra gli altri, il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, l'assessore al Turismo della Regione Sardegna Francesco Morandi, il sindaco di Stintino Antonio Diana e il presidente del Parco Nazionale dell'Asinara Pasqualino Lorenzo Federici.

c.c.

LINK UTILI

  • Scopri Cagliari - Scopri gli itinerari tra l’arte, i musei, l’archeologia, i mercatini, i quartieri e le spiagge.
  • Tappe da non perdere - Ecco alcuni itinerari storico-culturali per allietare la vostra vacanza.
  • Escursioni e tours - Proposte di itinerari alternativi in Sardegna.
  • Itinerari turistici - Qui riportiamo alcune piccole guide, complete di mappe stradali, per le visite in queste parti dell'isola.
  • SardenAnimaMia - Turismo "Fai da Te" rispettoso dell'ambiente alla scoperta dell'etnicità dei Sardi e del loro paradiso terreno.