Il Festival internazionale della Multimedialità invaderà Alghero nei giorni 25, 26, 27 settembre con mostre, conferenze, workshop e videomapping notturni. Il grande evento conclusivo del progetto euromediterraneo I AM – International Augmented Med, il progetto di cooperazione internazionale di cui Alghero è capofila, è stato presentato ieri nella sala conferenze de “Lo Quarter” ad Alghero. Lo spettacolare appuntamento che mette la città catalana al centro del Mediterraneo rientra nell’ampio calendario delle manifestazioni di Settembre e Sant Miquel, predisposto dall’Amministrazione Comunale con la Fondazione Meta.
Aperte da alcuni giorni le Botteghe di Piazza Pino Piras che ospitano Mercartico in bottega, un’occasione di scambio ed incontro dove gli artigiani espongono le opere del proprio ingegno.
Prosegue inoltre la mostra Art sota Veles, curata da l’Obra Cultural de l’Alguer presso le sale espositive de “Lo Quarter”, ingresso da via Carlo Alberto, dove vengono esposte le creazioni degli artisti catalani e algheresi.
Il 16 Settembre, alle ore 21.00 al Cinema Miramare, prosegue la rassegna della Società Umanitaria “Lo Sguardo Dentro-Regist* in Sardegna” con Madre Acqua – frammenti di vita di Sergio Atzeni. Sarà presente il regista Daniele Atzeni.
Dal 16 al 22 settembre l’Amministrazione ha programmato una serie di appuntamenti nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità in collaborazione con la FIAB ed altre associazioni. Il Progetto Bicimipiaci prevede il 19 settembre la pedalata “Dal Parco alle Borgate” organizzata da Alghero Bike, il 20 settembre la pedalata cittadina per le famiglie “QuartieriAmo in bicicletta” organizzata da FIAB Alghero, a conclusione della pedalata ritrovo in Piazza Pino Piras per “Mettici una pezza”, il laboratorio destinato ai bambini per la manutenzione della bicicletta. Il 21 settembre sarà invece la volta della pedalata “Senza protezione CASCO” destinata alle scuole.
Il 18 settembre alle 21.00 nella sala conferenze de “Lo Quarter”, per la rassegna Lo Sguardo Dentro, “Luci a Mare”, con gli autori Stefania Muresu e Fabian Volti.
Il 19 e 20 settembre, sempre alle ore 21.00, nel Chiostro di San Francesco, l’Associazione Akademia Cantus et Fidis presenta la XXII edizione della Rassegna Note di Fine Estate, evento caratterizzante dell’Associazione e appuntamento fisso del fine estate algherese.
Dal 22 al 26 settembre, sui campi del Tennis Club Alghero, l’International Wheelchair Tennis giunto alla sua XVI edizione. La manifestazione, patrocinata dall’ITF, è stabilmente tra i più importanti tornei nel mondo, ed è inserita nella categoria ITF 1, valida come prova per le qualificazioni alle Paraolimpiadi di RIO 2016.
Il 24 settembre a Casa Gioiosa, sede del Parco regionale di Porto Conte, il concerto dei Tazenda e la presentazione del video e del CD “Respiro live”. Presentazione in anteprima il videoclip del loro nuovo singolo “Amore nou”, che è stato girato in parte all’interno del Parco Naturale Regionale di Porto Conte nell’area di Punta Giglio.
Dal 25 al 27 settembre la III edizione del Raduno di Mezzi Militari Storici, a cura del Circolo Filatelico Numismatico del Modellismo e Collezionismo Algherese.
Il 26 settembre al Teatro Civico, alle ore 19.00, l’Obra Cultural de l’Alguer presenta la XXXII edizione del Premio Sari, il concorso di poesia e prosa rivolto ai catalani ed agli algheresi, con un occhio di riguardo agli studenti locali. Lo stesso giorno, inoltre, il Coro Polifonico Algherese presenta presso la Cattedrale di Santa Maria l’Estudi Polifònic intitolato “Percorsi polifonici tra sacro e profano”.
Il 28 settembre l’Associazione Folkloristica Nova Alguer presenta il concerto di musica corale in Piazza Ginnasio alle ore 20.30, al termine della Messa della Vigilia; mentre il 29 settembre alle ore 18.00, presso la Biblioteca di Architettura, Complesso Santa Chiara, si terrà la presentazione del libro di Vittoria Carta “Tutto è bene con me! Mio fratello John Carta”. Un omaggio nel giorno della ricorrenza dei 25 anni dalla scomparsa del famoso Base Jumpers algherese, pluridecorato del Vietnam. Durante la presentazione saranno proiettati video inediti e foto.
Dal 29 settembre al 4 ottobre, nella sala al 1° piano de “Lo Quarter”, la mostra “Storia di un ragazzo dal braccio d’oro” dedicata al campione mondiale Tore Burruni. A 50 anni dalla conquista del titolo mondiale, nell’aprile del 1965, l’Amministrazione Comunale propone, su iniziativa della Famiglia Burruni, un’esposizione di foto e cimeli del campione algherese.
A chiudere i festeggiamenti in onore del Santo Patrono della Città, martedì 29 in Piazza Ginnasio alle ore 20.30, dopo la Messa Solenne, si terrà il Concerto per San Michele curato dalla Banda Dalerci. In Piazza Ginnasio al termine della Messa Solenne, l’annullo del francobollo dedicato al Patrono di Alghero curato dalle Poste Italiane.
Il 2 ottobre, infine, nella sala conferenze de “Lo Quarter” alle 21.00, prosegue la rassegna della Società Umanitaria “Lo Sguardo dentro” con Lia: Music non Stop. Sarà presente il regista Tore Manca. Il 7 ottobre la Rassegna si chiude con il regista Raffaello Fusaro che presenta “Le favole iniziano a Cabras”.