Eventi16 novembre 2015

Cultura e turismo: la Sartiglia di Oristano nell'elenco nazionale delle grandi manifestazioni storiche

Una proposta di legge che vede tra i firmatari anche la deputata oristanese Caterina Pes

Cultura e turismo: la Sartiglia di Oristano nell'elenco nazionale delle grandi manifestazioni storiche

C’è anche la Sartiglia di Oristano tra le manifestazioni inserite nella proposta di legge in discussione alla Camera sulla promozione, il sostegno e la valorizzazione dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici. Tra i firmatari anche la deputata oristanese Caterina Pes, relatrice in commissione, che sabato ha presentato i contenuti delle nuove norme nel corso del convegno “Cultura è turismo: la Sartiglia di Oristano. Sostegno, valorizzazione e promozione, azioni compiute e prospettive future”, organizzato all’Archivio di Stato di Oristano dalla Fondazione Sa Sartiglia nell’ambito delle Giornate nazionale della storia. Al centro del convegno  la valorizzazione del rapporto tra cultura e turismo con un occhio di riguardo, nel territorio oristanese, alla Sartiglia.

 

L’intento della proposta di legge è quello di disciplinare questo genere di manifestazioni, non solo come veri e propri eventi culturali, ma anche come strumenti capaci di creare lavoro e sviluppo economico per il Paese. Dopo l’esame in commissione il testo passerà all’esame dell’Aula, che si concluderà con l'istituzione dell’Albo nazionale delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici – disciplinato con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali – e con la creazione di un Fondo per la promozione, il sostegno e la valorizzazione di queste manifestazioni, che preveda una serie di agevolazioni fiscali.

 

Degli interventi del MiBACT a favore dei beni culturali ha parlato anche Michela Poddighe con una relazione della direttrice dell’Archivio di Stato Carla Ferrante, soffermandosi sui contributi ai Carnevali Storici e sull’Art Bonus che consente la detrazione dalle imposte, fino al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. L’Archivio di Stato di Oristano vorrebbe utilizzare questa opportunità per candidare il restauro dello Statuto del Gremio dei calzolai.

 

La valutazione dell’impatto economico degli eventi culturali sull’economia locale e regionale e i risultati delle interviste effettuate ai turisti durante la Sartiglia sono state al centro degli interventi di Stefano Usai, del Crenos dell’Università di Cagliari, e Giuseppe Melis, dell’Università di Cagliari. I primi risultati sono eccellenti per la Sartiglia di Oristano che gode di un altissimo livello di soddisfazione da parte dei turisti: il 97% è contento della manifestazione.

I dati delle interviste

Tanti gli elementi messi in luce dallo studio condotto attraverso la somministrazione di 443 questionari (240 nel 2014 e 203 nel 2015) ai turisti presenti a Oristano per assistere alla Sartiglia. I dati mettono in luce il gradimento e una diffusa soddisfazione per la manifestazione. Nel 2015 il 78% dei turisti intervistati era italiano e il 12% proveniente dall’estero, il 35% giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, il 38% tra i 36 e i 56 anni e il 27% over 56, soprattutto impiegati (21,5%), pensionati (15%) e liberi professionisti (14,5%).

 

La Sartiglia dimostra una capacità di creare un legame duraturo con i visitatori. Il 58,49% degli intervistati ha dichiarato di averla vista più di 4 volte e solo il 10,38% una sola volta. Il 40,91% ha assistito insieme al partner e il 25,21% con amici. L’86% degli intervistati ha dichiarato di essersi recato a Oristano appositamente per assistere alla Sartiglia. Solo il 14% non lo aveva programmato, ma era in città per visitare la famiglia, in vacanza o per ragioni di studio o lavoro. Oltre l’80% dei turisti ha trovato alloggio a Oristano, ma qualcuno si è sistemato a Cabras, Cagliari, Arborea, Santa Giusta e Terralba. L’hotel è la sistemazione preferita (quasi il 45%), molti (il 25%) riescono a trovare ospitalità da parenti e amici, mentre sono in crescita i bed & breakfast (vicini al 20%).

cs

LINK UTILI

  • Scopri Cagliari - Scopri gli itinerari tra l’arte, i musei, l’archeologia, i mercatini, i quartieri e le spiagge.
  • Tappe da non perdere - Ecco alcuni itinerari storico-culturali per allietare la vostra vacanza.
  • Escursioni e tours - Proposte di itinerari alternativi in Sardegna.
  • Itinerari turistici - Qui riportiamo alcune piccole guide, complete di mappe stradali, per le visite in queste parti dell'isola.
  • SardenAnimaMia - Turismo "Fai da Te" rispettoso dell'ambiente alla scoperta dell'etnicità dei Sardi e del loro paradiso terreno.