Itinerari03 agosto 2022

Le mete italiane preferite per l’estate 2022? Cagliari guida la classifica

Le mete italiane preferite per l’estate 2022? Cagliari guida la classifica

Dopo due anni di pandemia, la voglia di mettersi in viaggio è più forte che mai. Secondo lo studio dell’Osservatorio Confturismo-Confcommercio, quest’anno gli italiani pronti a partire per le ferie sono ben 23 milioni, numero che si avvicina ai dati degli anni pre-pandemia. Circa l’85% del campione ha scelto per le proprie vacanze mete nazionali, mentre il restante 15% preferisce località estere.

Ma quali sono le destinazioni italiane turistiche più popolari? A questo proposito FREE NOW, la Super App della Mobilità, ha esaminato decine di milioni di tour completati in Europa dal 2020 ad oggi tramite app per identificare le mete di viaggio più popolari. In Italia, le destinazioni principali sono città famose in tutto il mondo, apprezzate per la loro storia culinaria, di arte e di cultura, oltre ad essere valorizzate dalla vicinanza a rinomate località marittime

Al terzo posto della classifica si posiziona Napoli, il capoluogo campano famoso in tutto il mondo per le proprie tradizioni e specialità gastronomiche. Perfetta sia per una vacanza culturale, grazie al ricco patrimonio storico e artistico che è possibile trovare all’ombra del Vesuvio, oltre che per la prossimità al famoso sito archeologico di Pompei, sia per la bellezza del mare che la circonda, dalla vicina Costiera Amalfitana alle isole di Ischia e Capri.

Catania si aggiudica il secondo posto grazie ai suoi rinomati lidi, ai monumenti romani e barocchi e alle bellezze naturali, tra cui spicca il vulcano Etna. La città sicula, provvista anche di uno dei più importanti aeroporti dell’isola, rappresenta un ottimo punto d’arrivo per esplorare la regione ma è anche una città perfetta capace di regalare magia ad ogni angolo.

Infine, sul primo gradino del podio sale Cagliari: con il suo mare cristallino, unito all’abbondanza di parchi e di luoghi culturali, si guadagna il titolo di meta turistica italiana preferita del 2022.

Per poco non sale sul podio anche un’altra città della Sicilia, Palermo, che raggiunge il quarto posto.

E all’estero? Quali sono le mete europee più in voga per l’estate 2022? Dai dati FREE NOW risultano essere Vienna, nota per i suoi palazzi imperiali, la musica classica e la torta Sacher, la città costiera portoghese di Faro e infine Salisburgo, nota per il suo speciale rapporto con Mozart e la musica. 

LINK UTILI

  • Scopri Cagliari - Scopri gli itinerari tra l’arte, i musei, l’archeologia, i mercatini, i quartieri e le spiagge.
  • Tappe da non perdere - Ecco alcuni itinerari storico-culturali per allietare la vostra vacanza.
  • Escursioni e tours - Proposte di itinerari alternativi in Sardegna.
  • Itinerari turistici - Qui riportiamo alcune piccole guide, complete di mappe stradali, per le visite in queste parti dell'isola.
  • SardenAnimaMia - Turismo "Fai da Te" rispettoso dell'ambiente alla scoperta dell'etnicità dei Sardi e del loro paradiso terreno.