Altre notiziemercoledì 30 marzo 2016

Un francobollo per celebrare l’eccellenza del Corallo Rosso di Alghero

A maggio l’emissione ufficiale accompagnata da un ricco programma di eventi

Un francobollo per celebrare l’eccellenza del Corallo Rosso di Alghero

Un patrimonio della città, l’elemento identitario quasi dimenticato e offuscato dalle imitazioni che torna ad essere protagonista limpido dell’immagine algherese. Il Corallo Rosso di Alghero si riprende infatti il suo ruolo di eccellenza nazionale: verrà rappresentato con un francobollo di prossima emissione e inserito nella serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

Nel prossimo mese di maggio, al centro di un periodo di eventi programmati dall’Amministrazione, il francobollo verrà dunque emesso ufficialmente, unico in Sardegna nel 2016. Un veicolo di promozione straordinario della città: il folder con il francobollo del Corallo di Alghero sarà presente in tutte le 3000 filiali delle Poste Italiane che accolgono circa 1500 clienti quotidianamente.

Il 29 marzo a Sant’Anna, sede del Comune, si è tenuto l’incontro tra il sindaco Mario Bruno, insieme all’assessora alle Attività Produttive Natacha Lampis e al consigliere Giampietro Moro, con il responsabile nazionale filatelia di Poste Italiane, il Dott. Pietro La Bruna, accompagnato dai referenti delle filiali di Sassari e Alghero, Lina Ciancilla e Natalina Sequenza. 

Dopo il nullaosta del 17 dicembre scorso da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, per l’emissione del francobollo su progetto “Tutela e valorizzazione del Corallium Rubrum ad Alghero” presentato dall’Amministrazione comunale, si pianifica ora la parte preparatoria all’uscita.

“Un momento molto importante per la città – ha dichiarato Mario Bruno insieme al responsabile nazionale di Poste Italiane –, il Corallo è il simbolo di Alghero, elemento di riconoscimento all’esterno. È un prezioso ed efficace strumento di promozione dell’immagine della Riviera del Corallo”.

Insieme alla Fondazione Meta e alla preziosa collaborazione di Poste Italiane, l’Amministrazione sta lavorando per concretizzare le iniziative messe in campo.  Il 14 maggio l’emissione del francobollo, all’interno di un programma di eventi che farà da contorno all’atto ufficiale. “Una delle più importanti eccellenze economiche e produttive della Sardegna e di Alghero vede premiata la progettualità portata avanti dall’Amministrazione – ha spiegato l’assessora alle Attività produttive Natacha Lampis – e quindi avremo a disposizione armi efficaci per difendere i nostri artigiani, i nostri commercianti e la nostra economia”.  Il contrasto alle invasioni di prodotti di dubbia provenienza per difendere il Corallo Rosso, il nome stesso della Riviera del Corallo, la sua storia, la cultura algherese, si concretizza quindi con le iniziative messe in campo dall’Amministrazione, che porta a compimento i passaggi fondamentali; martedì la commissione consiliare si è occupata anche del regolamento disciplinare d’uso per il Marchio di Qualità collettivo, passaggio preliminare all’approdo in Consiglio comunale. 

cc

LINK UTILI

  • Scopri Cagliari - Scopri gli itinerari tra l’arte, i musei, l’archeologia, i mercatini, i quartieri e le spiagge.
  • Tappe da non perdere - Ecco alcuni itinerari storico-culturali per allietare la vostra vacanza.
  • Escursioni e tours - Proposte di itinerari alternativi in Sardegna.
  • Itinerari turistici - Qui riportiamo alcune piccole guide, complete di mappe stradali, per le visite in queste parti dell'isola.
  • SardenAnimaMia - Turismo "Fai da Te" rispettoso dell'ambiente alla scoperta dell'etnicità dei Sardi e del loro paradiso terreno.